WHO WE ARE

The Brand Company è una società di branding e design fondata nel 1997 da Luca Mamiani. Proponiamo un approccio multidisciplinare con una forte vocazione per il graphic design e lo sviluppo dell’identità di marca e del suo racconto. Osservatori curiosi e instancabili, crediamo profondamente nella relazione indissolubile tra cultura, alta qualità estetica e purezza del design, in un processo di innovazione continua, ma con solide radici di pensiero.

WHAT WE DO

Brand Strategy

È l’insieme delle attività per la creazione e lo sviluppo di un brand, pianificate nel lungo periodo, con l’intento di creare valore nel tempo e imporsi sul mercato. Ingredienti fondamentali: un dialogo costante con il target di riferimento, con le sue emozioni e i suoi bisogni in perenne evoluzione, e l’attenta pianifica di obiettivi misurabili per il proprio business. Una brand strategy di successo è in grado di incidere fortemente sul fatturato e su tutti i principali indicatori di un’azienda, accrescendo la notorietà e la riconoscibilità della marca e posizionandola nella mente dei suoi consumatori in maniera indissolubile.

  • Brand advisory
  • Market intelligence
  • Research and benchmarking
  • Global trend reports
  • Consumer insights
  • Focus group
  • Usability analysis
  • Sensorial analysis
  • BrandObserver®
  • Brand positioning
  • Tone of voice
  • Brand architecture
  • Brand expression
  • Innovation concept

Brand Management

Consiste nell’attività di gestione strategica di un marchio: dalla sua genesi, alla sua nascita e alla sua evoluzione futura, in coerenza con gli obiettivi aziendali. La funzione principale del brand management è riuscire ad aumentare il valore di un brand o di un prodotto nella percezione dei suoi consumatori, costruendo nel tempo, attorno a questi, un appeal del tutto speciale rispetto alla concorrenza. L’attività di brand management studia e pianifica costantemente il modo per inserire nel brand o nel prodotto una promessa implicita che spingerà il consumatore all’acquisto perché la riconosce o si identifica in essa in maniera quasi esclusiva.

  • Brand art direction
  • Brand reactivation
  • Brand portfolio
  • Brand reputation
  • Brand sustainability
  • Internal branding
  • Change management
  • Trademark consulting

Brand Narrative

Il successo di un brand dipende dalla sua capacità di pensare, agire e comunicare in modo così collegato e coerente da costituirsi nella mente dei suoi target come una vera e propria storia, semplice ed emotivamente coinvolgente. Il marketing narrativo e una realtà nuova, una necessità strettamente connessa alla rivoluzione a cui hanno assistito i mercati negli ultimi anni: il consumatore diventa prosumer, più attento ed esigente, il consumo diventa narrativo, i mercati una rete di conversazioni. E le storie, per loro natura, diventano vettori che permettono ai brand di creare senso, costruire identità e appoggiarsi alla memoria narrativa attraverso schemi universalmente consolidati.

  • Naming
  • Branding slogan
  • Storytelling
  • Content strategy
  • Copywriting

Brand Design

È un processo creativo di analisi, progettazione ed estrema sintesi che ha come obiettivo la rappresentazione di ciò che la marca è e promette al suo pubblico nel tempo. L’immagine di un brand, se strategicamente creata, è in grado di definirne non solo l’identità visiva, che è la parte manifesta, ma anche quella valoriale, che è la parte nascosta, silente e profonda, il tutto attraverso il medium potente del design.

  • Brand identity
  • Corporate identity
  • Personal identity
  • Events identity
  • Logotype design
  • Identity guidelines
  • Stationery
  • Packaging design
  • Product and shape design
  • Brand literature
  • Trade and sales material
  • P.O.P. material
  • Signage and wayfinding
  • Vehicles liveries
  • Promotional goods

Editorial Design

Applicazione strategica e ultra specializzata del buon design all’ambito editoriale, comprensiva di tutte le regole e le tecniche che si riferiscono esclusivamente a questo settore e al suo pubblico di riferimento. Punti focali di una grafica editoriale di successo: una forte struttura tipografica, dalla scelta e l’abbinamento gerarchico dei font all’interno dell’impianto visivo sino al corpo dei testi e all’armonia tra le varie parti e, in generale, l’abilità nella gestione delle zone bianche in abbinamento alle immagini e al loro taglio, in grado di determinare il ritmo di un progetto editoriale. Importantissimo anche lo studio che precede la scelta della carta e delle finiture di stampa, la grammatura, gli abbinamenti, eventuali fustellature dedicate.

  • Books, magazines, newspapers
  • Artbooks
  • Guides and manuals
  • Company profile
  • House organs
  • Financial reports
  • Corporate literature
  • Poster design
  • Typography design

Illustration

Assoluta eccellenza della comunicazione visiva, è una tecnica molto potente per lo spirito hand made, l’immediatezza, la freschezza e la personalità che conferisce, arricchendolo, a qualsiasi progetto creativo. Ideale per accompagnare progetti editoriali, affiancando la sua sintesi pittorica al testo e alle immagini e creando un ritmo unico e distintivo, è sempre più utilizzata in ambito web e soprattutto nella comunicazione social, rapida ed estemporanea, volutamente condensata a livello emozionale. L’illustrazione ha sempre più ampio spazio anche sul packaging a scaffale, come elemento morbido e avvolgente, capace di venire incontro alla crescente esigenza di un consumo decontratto e confortevole.

  • Infographics
  • Data visualization
  • Decorative illustration
  • Icon design
  • Pattern design
  • Character design

Space Design

Applicazione della brand & corporate image a tutti gli spazi di proprietà, visibilità ed esperienza legati al mondo della marca e alla sua diretta emanazione.

  • Interior styling
  • Experience center
  • Sales showroom
  • Exhibition stand
  • Museography
  • Retail design
  • Temporary spaces

Digital Design

Applicazione della brand & corporate image a tutti gli strumenti di comunicazione integrata in ambito digital, web e social, strettamente dipendente dalle linee guida del brand madre, progettata strategicamente sugli obiettivi e sulle funzionalità richieste dal target utenti di riferimento.

  • Corporate websites
  • Brand websites
  • Online branding tools
  • Hosting platform
  • Social media management
  • Digital presentations
  • Interface design
  • Motion graphics
  • Brand movies
  • Virtual reality
  • Sound branding

Production

Insieme delle competenze tecniche e dell’expertise procedurale dei principali processi legati alla produzione in ambito della comunicazione visiva: stampa, realizzazione di materiali promozionali mainstream (cartellonistica, segnaletica, merchandising, prodotti su misura, gadget, ecc.), fotografia e foto illustrazione, video making, sound branding.

  • Quality control
  • Supplier management
  • Mockup and Prototyping
  • Color proof
  • Printed material
  • Bespoke product
  • Merchandising
  • Art buying
  • Photography
  • Photo illustration
  • Video making

MAIN CLIENTS

Antica Gelateria del Corso / Averna / Bakel / Barilla Group / Bassini 1963 / Bimby / Ceci 1938 / Coati Salumi / Consorzio del Prosciutto di Parma / Coppa del Nonno / Dallara / Efsa / Fiere di Parma / Forte dei Marmi / Frigomeccanica / Froneri / Gelati Motta / Giocampus / Gruppo Cordenons / GSI Grandi Salumifici Italiani / Indesit / Italia Zuccheri / Kellogg’s / Lactalis Group / Lindt / Martelli Salumi / Mottarello / Mulino Bianco / Nescafè / Nestlé / Parmalat / Parmareggio / Pavesi / Rosenthal Sambonet Arcturus Group / Vorwerk / Wasa