The Brand Company è una società di branding e design fondata nel 1997 da Luca Mamiani. Proponiamo un approccio multidisciplinare con una forte vocazione per il graphic design e lo sviluppo dell’identità di marca e del suo racconto. Osservatori curiosi e instancabili, crediamo profondamente nella relazione indissolubile tra cultura, alta qualità estetica e purezza del design, in un processo di innovazione continua, ma con solide radici di pensiero.
Our Team
- Luca Mamiani
 - Ilaria Calunga
 - Anna Buzzi
 
- Tommaso Poli
 - Giacomo Fagandini
 - Matteo Vincenzi
 
- Irene Porcedda
 - Chiara Cottafavi
 - Sara Fiorillo
 
															What We Do
					 Brand Strategy 
							
			
			
		
						
				È l’insieme delle attività per la creazione e lo sviluppo di un brand, pianificate nel lungo periodo, con l’intento di creare valore nel tempo e imporsi sul mercato. Ingredienti fondamentali: un dialogo costante con il target di riferimento, con le sue emozioni e i suoi bisogni in perenne evoluzione, e l’attenta pianifica di obiettivi misurabili per il proprio business. Una brand strategy di successo è in grado di incidere fortemente sul fatturato e su tutti i principali indicatori di un’azienda, accrescendo la notorietà e la riconoscibilità della marca e posizionandola nella mente dei suoi consumatori in maniera indissolubile.
- Brand advisory
 - Market intelligence
 - Research and benchmarking
 - Global trend reports
 - Consumer insights
 - Focus group
 - Usability analysis
 - Sensorial analysis
 - BrandObserver®
 - Brand positioning
 - Tone of voice
 - Brand architecture
 - Brand expression
 - Innovation concept
 
					 Brand Management 
							
			
			
		
						
				Consiste nell’attività di gestione strategica di un marchio: dalla sua genesi, alla sua nascita e alla sua evoluzione futura, in coerenza con gli obiettivi aziendali. La funzione principale del brand management è riuscire ad aumentare il valore di un brand o di un prodotto nella percezione dei suoi consumatori, costruendo nel tempo, attorno a questi, un appeal del tutto speciale rispetto alla concorrenza. L’attività di brand management studia e pianifica costantemente il modo per inserire nel brand o nel prodotto una promessa implicita che spingerà il consumatore all’acquisto perché la riconosce o si identifica in essa in maniera quasi esclusiva.
- Brand art direction
 - Brand reactivation
 - Brand portfolio
 - Brand reputation
 - Brand sustainability
 - Internal branding
 - Change management
 - Trademark consulting
 
					 Brand Narrative 
							
			
			
		
						
				Il successo di un brand dipende dalla sua capacità di pensare, agire e comunicare in modo così collegato e coerente da costituirsi nella mente dei suoi target come una vera e propria storia, semplice ed emotivamente coinvolgente. Il marketing narrativo e una realtà nuova, una necessità strettamente connessa alla rivoluzione a cui hanno assistito i mercati negli ultimi anni: il consumatore diventa prosumer, più attento ed esigente, il consumo diventa narrativo, i mercati una rete di conversazioni. E le storie, per loro natura, diventano vettori che permettono ai brand di creare senso, costruire identità e appoggiarsi alla memoria narrativa attraverso schemi universalmente consolidati.
- Naming
 - Branding slogan
 - Storytelling
 - Content strategy
 - Copywriting
 
					 Brand Design 
							
			
			
		
						
				È un processo creativo di analisi, progettazione ed estrema sintesi che ha come obiettivo la rappresentazione di ciò che la marca è e promette al suo pubblico nel tempo. L’immagine di un brand, se strategicamente creata, è in grado di definirne non solo l’identità visiva, che è la parte manifesta, ma anche quella valoriale, che è la parte nascosta, silente e profonda, il tutto attraverso il medium potente del design.
- Brand identity
 - Corporate identity
 - Personal identity – individual image design
 - Events identity
 - Logotype design
 - Identity guidelines
 - Stationery
 - Packaging design
 - Product and shape design
 - Brand literature
 - Trade and sales material
 - P.O.P. material
 - Signage and wayfinding
 - Vehicles liveries
 - Promotional goods
 
					 Editorial Design 
							
			
			
		
						
				Applicazione strategica e ultra specializzata del buon design all’ambito editoriale, comprensiva di tutte le regole e le tecniche che si riferiscono esclusivamente a questo settore e al suo pubblico di riferimento. Punti focali di una grafica editoriale di successo: una forte struttura tipografica, dalla scelta e l’abbinamento gerarchico dei font all’interno dell’impianto visivo sino al corpo dei testi e all’armonia tra le varie parti e, in generale, l’abilità nella gestione delle zone bianche in abbinamento alle immagini e al loro taglio, in grado di determinare il ritmo di un progetto editoriale. Importantissimo anche lo studio che precede la scelta della carta e delle finiture di stampa, la grammatura, gli abbinamenti, eventuali fustellature dedicate.
- Books, magazines, newspapers
 - Artbooks
 - Guides and manuals
 - Company profile
 - House organs
 - Financial reports
 - Corporate literature
 - Poster design
 - Typography design
 
					 Illustration 
							
			
			
		
						
				Assoluta eccellenza della comunicazione visiva, è una tecnica molto potente per lo spirito hand made, l’immediatezza, la freschezza e la personalità che conferisce, arricchendolo, a qualsiasi progetto creativo. Ideale per accompagnare progetti editoriali, affiancando la sua sintesi pittorica al testo e alle immagini e creando un ritmo unico e distintivo, è sempre più utilizzata in ambito web e soprattutto nella comunicazione social, rapida ed estemporanea, volutamente condensata a livello emozionale. L’illustrazione ha sempre più ampio spazio anche sul packaging a scaffale, come elemento morbido e avvolgente, capace di venire incontro alla crescente esigenza di un consumo decontratto e confortevole.
- Infographics
 - Data visualization
 - Decorative illustration
 - Icon design
 - Pattern design
 - Character design
 
					 Space Design 
							
			
			
		
						
				Applicazione della brand & corporate image a tutti gli spazi di proprietà, visibilità ed esperienza legati al mondo della marca e alla sua diretta emanazione.
- Interior styling
 - Experience center
 - Sales showroom
 - Exhibition stand
 - Museography
 - Retail design
 - Temporary spaces
 
					 Digital Design 
							
			
			
		
						
				Applicazione della brand & corporate image a tutti gli strumenti di comunicazione integrata in ambito digital, web e social, strettamente dipendente dalle linee guida del brand madre, progettata strategicamente sugli obiettivi e sulle funzionalità richieste dal target utenti di riferimento.
- Corporate websites
 - Brand websites
 - Online branding tools
 - Hosting platform
 - Social media management
 - Digital presentations
 - Interface design
 - Motion graphics
 - Brand movies
 - Virtual reality
 - Sound branding
 
					 Production 
							
			
			
		
						
				Insieme delle competenze tecniche e dell’expertise procedurale dei principali processi legati alla produzione in ambito della comunicazione visiva: stampa, realizzazione di materiali promozionali mainstream (cartellonistica, segnaletica, merchandising, prodotti su misura, gadget, ecc.), fotografia e foto illustrazione, video making, sound branding.
- Quality control
 - Supplier management
 - Mockup and Prototyping
 - Color proof
 - Printed material
 - Bespoke product
 - Merchandising
 - Art buying
 - Photography
 - Photo illustration
 - Video making
 
															
															
															
															