THE OBJECTIVE

Il Gruppo Martelli, nato oltre 60 anni fa da un’azienda a conduzione famigliare che oggi conta 7 unità produttive, è da sempre attento alle richieste dei consumatori. Dalla cura particolare nei confronti della materia prima, fino all’inserimento nel Prontuario dell’Associazione Italiana Celiachia, la gamma dei salumi Martelli si contraddistingue per l’assenza di glutine, polifosfati e derivati del latte. Per incontrare al meglio le nuove tendenze del consumatore, in occasione del 60°anniversario, l’immagine del Gruppo si è totalmente rinnovata, primo tassello che porterà l’azienda a diventare un brand nel panorama dei player di settore. Punti irrinunciabili di questo passaggio: l’accuratezza del design e dei messaggi di marca, coerentemente ai valori di sintesi e chiarezza di cui l’azienda si fa portatrice, la sintonia con il target di riferimento e l’innovazione, da sempre cuore della visione d’impresa Martelli.

THE SOLUTION

La nuova identità visiva Martelli, di cui il logo si fa sintesi estrema sia nel design che nel pay off, rielabora quella storica, rinnovandola completamente. Il legame con la tradizione aziendale rimane, rispettandola, ma soltanto come messaggio forte, minimale, sicuro di sé: dal 1959. L’obiettivo è attualizzare l’immagine di marca, renderla più sicura, autorevole e unica: ecco un solo brand che identifica al contempo la dimensione corporate e quella di prodotto, un solo messaggio nitido, chiaro, di immediata percezione. Alla sintesi e chiarezza concettuale si abbina un lettering pulito e totalmente flat, iscritto in una forma geometrica, un sigillo vettoriale, astratto e semplificato nella sua forma più pura. Il nuovo brand è capace di vivere su fondi colore pieni, su immagini fotografiche, autorevole e al contempo fluido. Il processo di rebranding di Martelli prosegue con la creazione di un’intera grammatica visiva, capace di declinarne lo spirito su tutti i principali strumenti di comunicazione corporate e prodotto.